Il logo è il volto di un'azienda o di un'organizzazione e ha l'importante compito di racchiuderne il carattere distintivo e i valori chiave per comunicarli all'esterno. Il logo non è solamente un simbolo grafico ma l'essenza della brand identity. Philip Kotler e Waldemar Pfoertsch spiegano che quando un logo non riesce a comunicare ciò che l'azienda rappresenta è un'opportunità sprecata.
Nel 2021 abbiamo osservato l'evoluzione del podcast in un anno fuori dall'ordinario, che ha visto al centro dell'attenzione piattaforme e contenuti digitali. Nel 2021 i podcast continuano a generare grande interesse, ma che rischiava di essere oscurato da definizioni poco chiare e misurazioni confuse.
La rivista americana Forbes ha recentemente pubblicato un articolo individuando le caratteristiche di un nuovo pubblico: la Generazione C! Ma non è forse il caso di parlare anche di Generazione D?
Secondo la teoria dell'homo oeconomicus gli individui sono spinti all'acquisto e al consumo di beni poichè necessitano di soddisfare dei bisogni e qualsiasi loro scelta è mossa da motivi ed elaborazioni razionali individualiste e utilitaristiche. Nella realtà non funziona esattamente in questo modo, scopriamo insieme come!
L'espressione Brand Activism fa riferimento all'impegno e al coinvolgimento verso una o più cause di rilevanza sociale, politica ed economica dimostrato dalle aziende attraverso campagne di comunicazione, iniziative e progetti costruiti ad hoc. Il concetto di brand activism non è una novità, ma la pandemia globale del 2020 ha definitivamente chiarito che l'impegno delle aziende non può concentrarsi unicamente sul miglioramento del profitto economico.
Clubhouse nasce a Maggio 2020, in piena pandemia da Covid-19, da un'idea dell'imprenditore della Silicon Valley Paul Davison e da un ex dipendente di Google Rohan Seth. Il successo dell'applicazione è stato repentino ed inaspettato poichè in molti hanno intravisto un buon potenziale, tanto che dopo i primi 1500 iscritti, la piattaforma ha ricevuto un finanziamento di 100 milioni di dollari dalla società di venture capital di Andreessen Horowitz.
Il termine "neuromarketing" è stato coniato da Ale Smitds nel 2002 ed è l'applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.
Poche settimane fa WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg, ha annunciato una modifica ai suoi termini di servizio sulla privacy, da accettare entro l'8 febbraio. Questo fatto pare aver incentivato il download di altre applicazioni di messaggistica istantanea, tra le quali Telegram, la quale ha registrato un aumento di 25 milioni di utenti in tre giorni.
I podcast non sono sicuramente una novità nel mondo digitale ma sono uno dei fenomeni emergenti del 2019 e 2020: secondo Ipsos, in una indagine fatta a luglio 2020, gli italiani che hanno ascoltato podcast nell'ultimo mese prima dell'indagine sono stati 8.5 milioni!